Accesso agli atti e nozione di segreto tecnico commerciale

Il TAR Piemonte, di Torino, nell’ordinanza n. 899 del 11.10.2021, si è pronunciato circa l’accesso agli atti e la nozione di segreto tecnico e commerciale.

In particolare, ai sensi dell’art.53, comma 5 del D.Lgs. n. 50\2016 che disciplina l’esercizio del diritto di accesso agli atti nell’ambito di procedure di gara “sono esclusi il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione in relazione: a) alle informazioni fornite nell’ambito dell’offerta o a giustificazione della medesima che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell’offerente, segreti tecnici o commerciali; (…)”. Appare necessario comprendere, in vista della disposizione, che cosa si intenda per segreto tecnico-commerciale.

Alla luce della consolidata giurisprudenza condivisa dal Collegio,il concetto di segreto tecnico-commerciale, non può discostarsi ” dalla definizione normativa contenuta nel Codice della proprietà Industriale, di cui all’art.98 del d.lgs. 10 febbraio 2005 n. 30, che richiede che le informazioni aziendali e commerciali ed esperienze sulle applicazioni tecnico industriali debbano avere i requisiti di segretezza e rilevanza economica ed essere soggette(…) , a misure di protezione adeguate”.

In conclusione, in materia di appalti pubblici, è il legislatore che nel bilanciare il diritto di accesso con quello della riservatezza del segreto tecnico e commerciale, prevede l’esclusione e il divieto di forme di divulgazione delle informazioni dell’azienda.

Commento a sentenza edito dalla tirocinante Noemi Mistretta.

foto estratta dal sito

Potrebbe interessarti anche

APPALTI –  Legittima l’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80 d.lgs. n. 50/2016 quando ricorrano elementi plurimi, gravi, precisi e concordanti dalla cui valutazione la stazione appaltante abbia desunto in astratto la sussistenza di un unico centro decisionale

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 7607/2024 dispone la legittimità dell’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80 d.lgs. n. 50/2016 quando ricorrano elementi plurimi,

Leggi tutto »

Via Mariano Stabile 241, 90141 Palermo (PA)

Tel. (+39) 091 2511213

Fax (+39) 091 8434400

E-mail: info@studiolegaleribaudo.com

P.IVA: 04870410828

Principali attività

Patrocini in Cassazione
Contenziosi tributari
Consulenza Enti Locali
Contenziosi amministrativi
Consulenza urbanistica
Diritto del lavoro
Appalti
Sanità
Legislazione Europea

Privacy

Privacy & Cookies
GDPR
Newsletter

Design & code by Francesco Cimò