ANAC: “Avvalimento tra consorziata e consorzio stabile, la ditta illegittimamente esclusa va riammessa”

L’Anac, con delibera n. 581/2021, ha riammesso a partecipare alla gara la ditta illegittimamente esclusa dalla stazione appaltante disponendo la legittimità dell’avvalimento tra ditta concorrente in proprio e consorzio stabile di cui fa parte.

Nel caso specifico, infatti, la ditta era stata illegittimamente esclusa in quanto, a detta della stazione appaltante, non era ammissibile l’avvalimento del requisito della SOA, tramite contratto di avvalimento con consorzio di cui la stessa faceva parte.

A detta della Anac, infatti, la ditta era in possesso dei requisiti di partecipazione e non doveva essere esclusa dalla gara.

La stessa, pertanto, all’adunanza del 28.07.2021 ha disposto la immediata riammissione alla gara della ditta.

I legali, gli avv.ti Ribaudo Giuseppe e Carità Francesco si ritengono soddisfatti del risultato ottenuto sottolineando l’utilità della suddetta procedura che ha così garantito alla ditta di poter partecipare alla gara d’appalto dalla quale era stata illegittimamente esclusa.

foto estratta dal sito

Potrebbe interessarti anche

APPALTI –  Legittima l’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80 d.lgs. n. 50/2016 quando ricorrano elementi plurimi, gravi, precisi e concordanti dalla cui valutazione la stazione appaltante abbia desunto in astratto la sussistenza di un unico centro decisionale

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 7607/2024 dispone la legittimità dell’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80 d.lgs. n. 50/2016 quando ricorrano elementi plurimi,

Leggi tutto »

Via Mariano Stabile 241, 90141 Palermo (PA)

Tel. (+39) 091 2511213

Fax (+39) 091 8434400

E-mail: info@studiolegaleribaudo.com

P.IVA: 04870410828

Principali attività

Patrocini in Cassazione
Contenziosi tributari
Consulenza Enti Locali
Contenziosi amministrativi
Consulenza urbanistica
Diritto del lavoro
Appalti
Sanità
Legislazione Europea

Privacy

Privacy & Cookies
GDPR
Newsletter

Design & code by Francesco Cimò