Il TAR Lazio, Roma, con la sentenza n. 11290 del 3 novembre 2021, ha disposto sull’avvalimento operativo indeterminato e soccorso istruttorio.
Nello specifico, il Collegio richiama la giurisprudenza prevalente secondo cui nell’ipotesi in cui si discuta di avvalimento tecnico-operativo, come quello in esame, occorre essenzialmente vagliare se il contratto corrisponda all’obbligo legale di indicare in modo determinato e specifico le risorse oggetto di prestito.
In particolare, infatti, nelle gare pubbliche non può ritenersi valido ed efficace il contratto di avvalimento che si limiti ad indicare genericamente che l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti della concorrente a fornirle i propri requisiti e a mettere a sua disposizione le risorse necessarie di cui essa è mancante.
In conclusione, non può, consentirsi alla Stazione appaltante, in violazione della par condicio, di supplire al requisito indispensabile della determinatezza del contratto di avvalimento mediante il cd. soccorso istruttorio.
Commento a sentenza edito dalla tirocinante Noemi Mistretta
foto estratta dal sito