Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 30 settembre 2021 che ripartisce tra le imprese il Fondo da 100 milioni di euro istituito dal Decreto Sostegni-bis (L. 106/2021) al fine di contrastare i rincari dei prezzi dei materiali.
A breve verrà pubblicato il decreto di cui al comma 1, art. 1-septies L. 106/2021 con cui il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) rileverà le variazioni dei prezzi superiori all’8% per i contratti in corso di esecuzione.
Le istanze di compensazione per variazioni in aumento devono essere presentate, a pena di decadenza, dall’appaltatore alla stazione appaltante entro quindici giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale.
Altresì, entro sessanta giorni da tale pubblicazione, ciascuno dei soggetti indicati all’art. 1-septies, comma 7, del medesimo decreto-legge n. 73/2021 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 106/2021, dovrà inviare una richiesta di accesso al Fondo, a mezzo posta elettronica certificata al Ministero delle infrastrutture e della mobilita’ sostenibili – Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere.
Edito dall’avv. Francesca Carità