Il bando di gara prevale sul disciplinare di gara e sul capitolato speciale

Il Consiglio di Stato si è pronunciato, nella sentenza 1804/2021, sulla sussistenza di una gerarchia differenziata tra gli atti di gara disponendo la prevalenza del contenuto del bando sul disciplinare di gara e sul capitolato speciale d’appalto.

In particolare, il caso di specie, discende da una manifesta contraddittorietà interna al capitolato di gara e sugli effetti che esso può ingenerare per ciò che concerne l’affidamento del concorrente.

Ciò discende dall’applicazione dell’art. 1337 c.c, con speciale riguardo al corretto rapporto tra amministrazione e privato, e ex art.1366 c.c ovvero il principio di buona fede e annessa interpretazione della stessa.

Fatta questa premessa, il Collegio, innanzitutto, sottolinea che la giurisprudenza è conforme nel ritenere sussistente una gerarchia delle fonti degli atti di gara con prevalenza del contenuto del bando di gara, e che le disposizioni del capitolato speciale possono soltanto integrare le prime, ma non modificarle. 

Infatti, le disposizioni del capitolato speciale possono soltanto integrare, ma non modificare il primo (Cons. Stato, sez. III, 29 aprile 2015, n. 2186; Id. 11 luglio 2013, n. 3735).

Nella fattispecie in esame, però, non si applicano i suddetti principi, in quanto è lo stesso Capitolato a prevedere regole contrastanti, che generano confusione in ordine al criterio da applicare per la valutazione dell’offerta economica. Si tratta quindi non di un contrasto tra i predetti atti, ma tra articoli di un medesimo atto, il Capitolato di gara.

Commento a sentenza edito dalla tirocinante Giuditta Buhagiar

foto estratta dal sito

Potrebbe interessarti anche

APPALTI –  Legittima l’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80 d.lgs. n. 50/2016 quando ricorrano elementi plurimi, gravi, precisi e concordanti dalla cui valutazione la stazione appaltante abbia desunto in astratto la sussistenza di un unico centro decisionale

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 7607/2024 dispone la legittimità dell’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80 d.lgs. n. 50/2016 quando ricorrano elementi plurimi,

Leggi tutto »

Via Mariano Stabile 241, 90141 Palermo (PA)

Tel. (+39) 091 2511213

Fax (+39) 091 8434400

E-mail: info@studiolegaleribaudo.com

P.IVA: 04870410828

Principali attività

Patrocini in Cassazione
Contenziosi tributari
Consulenza Enti Locali
Contenziosi amministrativi
Consulenza urbanistica
Diritto del lavoro
Appalti
Sanità
Legislazione Europea

Privacy

Privacy & Cookies
GDPR
Newsletter

Design & code by Francesco Cimò