Con la legge regionale 15/2016, l’Ars, l’assemblea regionale siciliana, ha deliberato un’ulteriore proroga per l’elezione dei presidenti dei liberi consorzi comunali, dei consigli metropolitani. Infine, così come è possibile rilevare dalla stessa legge, l’art. 51 comma 1 ribadisce che “le funzioni esercitate dalle ex province regionali alla data di entrata in vigore della stessa continuano a essere svolte dai commissari straordinari… fino al 30 novembre 2016”. Il secondo comma, inoltre, prevede che siano loro a occuparsi della gestione ordinaria degli enti, fino alla nomina dei nuovi commissari e comunque non oltre quindici giorni dall’emanazione delle suddetta legge.
Nello specifico, il legislatore siciliano ha prorogato l’elezioni dei presidenti dei liberi consorzi in una domenica compresa tra il 1 ottobre 2016 al 30 novembre 2016. Risulta, quindi, prorogato il primo termine che scadeva il 15 settembre.
Per ciò che concerne, invece, l’elezione del presidente del consiglio metropolitano, inizialmente prevista per il periodo intercorrente tra il 15 aprile e il 30 giugno; la stessa norma, modificando la data di applicazione, sancisce la proroga al periodo intercorrente tra 1 ottobre e 30 novembre 2016.
Clicca qui per il testo integrale della legge.