TAR PALERMO: “Gli operatori del terzo settore possono partecipare anche senza il possesso della personalità giuridica irrilevante ai fini della qualificazione quale operatore economico”

Il TAR SICILIA sede di Palermo con ordinanza ha sospeso l’efficacia della esclusione della proposta progettuale, in particolare della  nota prot. 9733 del giorno 11.08.2020 adottata dal Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana – servizio 5 – cooperazione territoriale – Programma operativo congiunto ENI- Italia Tunisia, con la quale è stata comunicata l’esclusione del progetto “ATTIDE”.

In buona sostanza il progetto era stato escluso in quanto l’ente del terzo settore non era in possesso della personalità giuridica cosi come autorizzata dalla Prefettura territorialmente competente.

La difesa dello studio legale ha impugnato la esclusione in quanto illegittima per violazione del  comma 3 dello stesso articolo 101 del D.Lgs. n. 117/2017 stabilisce come “Il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore previsto dal presente decreto, nelle more dell’istituzione del Registro medesimo, si intende soddisfatto da parte delle reti associative e degli enti del Terzo settore attraverso la loro iscrizione ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore”.

Il TAR Sicilia ha accolto il ricorso, infatti, ha statuito che, le disposizioni sopra indicate non sembrano limitare l’ultra vigenza dell’iscrizione dell’ente nel registro regionale delle associazioni di promozione sociale unicamente per la stipula di convenzioni con Enti pubblici ovvero per usufruire dei benefici previsti al capo III della L. n. 383/2000, ed ancora circostanza interessantissima, ha stauitoin accoglimento a come dedotto dalla difesa di parte ricorrente in sede di discussione le impugnate linee guida adottate dalla Regione Siciliana, appaiono in contrasto con la normativa nazionale e con le previsioni eurocomunitarie in tema di qualificazione di “operatore economico” che può prescindere anche dal possesso della personalità giuridica.

Foto estratta dal sito.

Potrebbe interessarti anche

APPALTI –  Legittima l’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80 d.lgs. n. 50/2016 quando ricorrano elementi plurimi, gravi, precisi e concordanti dalla cui valutazione la stazione appaltante abbia desunto in astratto la sussistenza di un unico centro decisionale

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 7607/2024 dispone la legittimità dell’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80 d.lgs. n. 50/2016 quando ricorrano elementi plurimi,

Leggi tutto »

Via Mariano Stabile 241, 90141 Palermo (PA)

Tel. (+39) 091 2511213

Fax (+39) 091 8434400

E-mail: info@studiolegaleribaudo.com

P.IVA: 04870410828

Principali attività

Patrocini in Cassazione
Contenziosi tributari
Consulenza Enti Locali
Contenziosi amministrativi
Consulenza urbanistica
Diritto del lavoro
Appalti
Sanità
Legislazione Europea

Privacy

Privacy & Cookies
GDPR
Newsletter

Design & code by Francesco Cimò